Hai investito tempo e denaro nei mobili e nei tessuti per la casa per creare interni caldi e accoglienti. E ha avuto successo! Ami i tuoi interni e trascorri felicemente tutto il tuo tempo lì con la tua famiglia o i tuoi ospiti. Di conseguenza, i vostri mobili sono regolarmente esposti a macchie di ogni tipo. E alcuni si rivelano più difficili da pulire di altri. Che si tratti di una macchia di vino rosso sul tuo divano, di uno spruzzo di salsa sulla tua tovaglia bianca, o di una macchia di inchiostro sulle tue eleganti tende, abbiamo preparato una guida completa per rimuovere le macchie dai tuoi mobili e donare loro un aspetto pulito e sano! Benvenuti nella guida definitiva alla rimozione delle macchie, creata in collaborazione con Pascale Allaert, esperta nella cura del lino e dei tessuti - Meilleur Ouvrier de France Cleaner and Dye Primer.
Soggiorno con divano bianco, tappeto beige e tavolini per illustrare come smacchiare i tessuti della casa: divani, poltrone, tappeti, tovaglie e altro
Macchie inaspettate? Nessun problema ! La nostra guida al kit di pronto soccorso per le macchie ti prepara ad affrontare qualsiasi incidente in modo rapido ed efficace.
Leggi l'articolo
Kit di pronto intervento ecologico per tutti i tipi di macchie: spazzole, limone, sapone, aceto, spatole

Come pulire una macchia sul divano e sulle poltrone

Il tuo divano è il luogo ideale in cui rilassarsi, ma può anche diventare il parco giochi per macchie indesiderate. Scopri come eliminarli in modo efficace per goderti il tuo spazio vitale senza problemi.

Come togliere una macchia da un divano in tessuto

  1. agire velocemente
    • Non appena noti una macchia sul tuo divano in tessuto, agisci rapidamente per evitare che si intasi.
  2. Tampona la macchia
    • Usa un panno pulito e umido per tamponare delicatamente la macchia. Evitare di strofinare energicamente perché ciò potrebbe allargare la macchia.
  3. Preparare una soluzione detergente
    • Mescolare un cucchiaio di detersivo delicato per piatti con una tazza di acqua tiepida.
  4. Pulisci la macchia
    • Immergi un panno pulito nella soluzione detergente e tampona delicatamente la macchia, lavorando dai bordi verso il centro. Ripeti fino a quando la macchia non sarà scomparsa.
  5. Sciacquare con acqua pulita
    • Una volta rimossa la macchia, sciacquare la zona con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di sapone.
  6. Lascia asciugare
    • Lascia asciugare il divano all'aria o usa un asciugacapelli con l'impostazione "aria fredda" (il calore potrebbe danneggiare il tessuto o fissare la macchia).
    • Una spolverata di talco impedisce la comparsa di segni durante l'asciugatura.
    • Quando sarà asciutto, agitare il capo o aspirarlo per eliminare il borotalco senza strofinarlo.

Come pulire una macchia su un divano in pelle

  1. Pulisci immediatamente la macchia
    • Usa un panno pulito e asciutto per pulire immediatamente la macchia sul divano in pelle. Non lasciare che la macchia penetri.
  2. Aggiungi 1 goccia di detersivo per piatti a una spugna.
  3. Pulisci la macchia con movimenti circolari.
  4. Sciacquare con acqua pulita spruzzandola con uno spruzzino.
    • Pulisci l'area con un panno pulito e umido per rimuovere eventuali residui di sapone.
  5. Asciugare con un panno morbido quindi cospargere con borotalco per evitare che si formino aloni durante l'asciugatura.
    • Quando sarà asciutto, agitare il capo o aspirarlo per eliminare il borotalco senza strofinarlo.

Come rimuovere una macchia da un divano in microfibra

La procedura per togliere una macchia su un divano in microfibra è la stessa di un divano in pelle e cioè:

  1. Assorbimento immediato della macchia
    • Non appena appare la macchia sul tuo divano, prendi un panno pulito e asciutto per tamponare e assorbire il liquido. Agendo rapidamente si evita che la macchia penetri nel divano.
  2. Applicazione delicata del detergente
    • Metti una goccia di detersivo per piatti su una spugna morbida pronta all'uso.
  3. Pulizia delicata
    • Strofinare delicatamente la zona interessata con la spugna con movimenti circolari per evitare di danneggiare il tessuto.
  4. Risciacquo accurato
    • Utilizzare un flacone spray per applicare acqua semplice sull'area pulita. Quindi, pulire delicatamente con un panno umido pulito per rimuovere tracce di sapone.
  5. Asciugatura e rifinitura
    • Asciugare la superficie con un panno morbido.
    • Applicare quindi uno strato sottile di borotalco sulla zona per evitare la comparsa di segni durante l'asciugatura.
    • Una volta che la zona sarà completamente asciutta, rimuovere il talco utilizzando un aspirapolvere, facendo attenzione a non strofinare.

Ogni tipo di materiale richiede cure specifiche per rimuovere le macchie. Seguendo questi semplici passaggi potrai mantenere il tuo divano immacolato e in perfette condizioni

Consigli per pulire una macchia su un tappeto o una moquette

Tappeti e moquette aggiungono calore e comfort alla tua casa, ma sono anche soggetti a macchie. Scopri come ripristinare senza fatica la loro brillantezza.

  1. agire velocemente
    • Non appena noti una macchia sul tappeto o sulla moquette, agisci rapidamente per evitare che si intasi.
  2. Assorbire i liquidi in eccesso
    • Se la macchia è fresca e c'è liquido in eccesso, utilizzare una spugna pulita per tamponare delicatamente e assorbire quanto più liquido possibile.
  3. Preparare una soluzione detergente
    • Mescolare un cucchiaio di sapone delicato, ad esempio un detersivo per piatti incolore, con una tazza di acqua fredda.
  4. Testare la soluzione
    • Prima della pulizia, testare la soluzione su una piccola area nascosta del tappeto o della moquette per assicurarsi che non danneggi le fibre.
  5. Pulisci la macchia
    • Immergere un panno pulito nella soluzione detergente e tamponare delicatamente la macchia lavorando dai bordi verso il centro. Evitare di strofinare energicamente per non danneggiare le fibre.
  6. Sciacquare con acqua pulita
    • Una volta rimossa la macchia, sciacquare la zona con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di sapone.
  7. Assorbire l'acqua in eccesso
    • Utilizzare una spugna pulita per assorbire l'acqua in eccesso e accelerare l'asciugatura.
  8. Lasciare asciugare completamente
    • Lasciare asciugare completamente il tappeto o la moquette all'aria. Evitare di camminare sulla zona finché non è asciutta.

Nota: in caso di macchie ostinate o per una pulizia più profonda, si consiglia di rivolgersi ad un lavatappeti o ad un lavamoquette professionale.

Seguendo questi passaggi, potrai rimuovere efficacemente le macchie dal tuo tappeto o moquette e mantenerli come nuovi e puliti per un interno impeccabile!

Pulire una macchia su una tovaglia

I pasti con la famiglia o gli amici possono macchiare le vostre bellissime tovaglie. Seguite i nostri consigli per preservare la bellezza delle vostre tovaglie e godervi spensierati momenti conviviali.

  1. agire velocemente
    • Non appena si forma una macchia sulla tovaglia, agisci rapidamente per aumentare le possibilità di rimuoverla completamente con successo.
    • Non mettere mai il sale su una macchia perché è un fissativo. Per sostituirne l'assorbenza scegliete borotalco, farina, amido di mais o anche una semplice spugna.
  2. Tampona il liquido in eccesso
    • Se la macchia è fresca e c'è del liquido in eccesso, usa un tovagliolo di carta pulito o una spugna per tamponare delicatamente e assorbire quanto più liquido possibile. Ricordatevi di tamponare delicatamente, non strofinare per evitare di allargare la macchia.
  3. Non lasciare asciugare
    • Evita di lasciare asciugare completamente la macchia, poiché ciò renderà più difficile il processo di pulizia.
  4. Identifica il tipo di macchia
  5. Pretratta la macchia
    • Per le macchie di cibo è possibile utilizzare una piccola quantità di detersivo per piatti o uno smacchiatore specifico sulla macchia. Per le macchie di inchiostro, puoi provare a usare l'alcol denaturato. Applicare delicatamente il prodotto sulla macchia con movimenti dall'esterno verso il centro.
  6. Lavare la tovaglia
    • Se la tovaglia è lavabile in lavatrice, seguire le istruzioni per la cura del produttore e lavarla il prima possibile dopo il pretrattamento. Utilizzare il programma appropriato a seconda del tipo di tessuto.
  7. Controlla la macchia
    • Prima di asciugare la tovaglia, controlla se la macchia è scomparsa completamente. Se qualche residuo della macchia è ancora visibile, ripetere il processo di pretrattamento e lavaggio.
  8. Lasciare asciugare all'aria aperta
    • Se la macchia è scomparsa completamente, lascia asciugare la tovaglia all'aria. Evitare l'uso dell'asciugatrice per evitare che il calore fissi la macchia.

Seguendo questi passaggi potrai rimuovere facilmente le macchie dalla tua tovaglia e mantenerne l'aspetto pulito e impeccabile per intrattenere i tuoi ospiti attorno ad una bella tavola!

Come pulire le tende come un professionista?

Le tende aggiungono un tocco finale al tuo arredamento, ma possono anche accumulare polvere e macchie. Scopri le tecniche professionali per mantenere le tue tende impeccabili.

  1. Identifica il tipo di macchia
    • Prima di iniziare la pulizia, identifica il tipo di macchia presente sulle tende. Questo ti aiuterà a scegliere il metodo di pulizia migliore.
  2. Pretrattamento
    • Per macchie fresche: agire rapidamente tamponando delicatamente la macchia con un panno pulito e umido per rimuovere la maggior quantità possibile di macchia.
    • Per zone umide dovute a condensa: immergere la tenda in acqua fredda durante la notte e lavarla solo il giorno successivo.
    • Per le macchie di mosche: applica il sapone di Aleppo sulle macchie prima di immergere la tenda in acqua fredda durante la notte.
  3. Utilizzo di prodotti smacchiatori specifici
    • Per macchie ostinate o specifiche è possibile utilizzare prodotti smacchiatori specifici per tessuti delicati. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore.
  4. Lavabile in lavatrice (se possibile)
    • Controlla sempre l'etichetta di cura del produttore per assicurarti che le tende siano lavabili in lavatrice.
    • Utilizzare un ciclo delicato e lavare in acqua fredda. Utilizzare il ciclo di lavaggio più lungo possibile. Se nel ciclo è possibile il prelavaggio, ancora meglio. Su alcune lavatrici troverai anche il programma “velato o tendato”.
    • Aggiungere un detersivo delicato per tessuti delicati.
  5. Essiccazione
    • Appendi le tende ad asciugare all'aria. Evitare l'uso dell'asciugatrice perché il calore potrebbe danneggiare i tessuti delicati o fissare le macchie.
  6. Stirare
    • Se le tende risultano spiegazzate dopo il lavaggio, stiratele con la piastra protettiva Laurastar. Se non disponi di un ferro da stiro Laurastar, stira a temperatura media e utilizza un panno pulito tra il ferro e il tessuto.
    • Il consiglio degli esperti: stirateli e disinfettateli già in posizione, in verticale, con un ferro da stiro o una vaporiera Laurastar!

    Seguendo questi passaggi potrai rimuovere le macchie dalle tende e ripristinarne la bellezza. Ricordati di controllare sempre le etichette per la cura del produttore e di fare una prova su una piccola area nascosta del tessuto prima di applicare qualsiasi soluzione sull'intera macchia. Le tue tende torneranno come nuove e daranno un tocco fresco ed elegante ai tuoi interni.

Come togliere una macchia dal materasso

Il tuo materasso è il luogo in cui ricarichi le batterie ogni notte. Ma può anche essere vittima di macchie antiestetiche. Segui i nostri consigli per mantenere il tuo materasso fresco e pulito.

  1. agire velocemente
    • Quando noti una macchia sul materasso, agisci rapidamente per aumentare le possibilità di successo nella rimozione della macchia.
  2. Assorbire l'eccesso
    • Se la macchia è fresca e umida, inizia ad assorbire il liquido in eccesso tamponando delicatamente la macchia con un panno pulito e assorbente, come un asciugamano di spugna. Evitare di strofinare per non allargare la macchia.
  3. Utilizzare una soluzione detergente
    • Mescolare una soluzione di acqua fredda e sapone neutro, come il detersivo per piatti per tessuti delicati.
    • Applicare questa soluzione sulla macchia con delicati movimenti circolari con un panno pulito o una spugna.
  4. Evitare di bagnarsi troppo
    • Fare attenzione a non bagnare troppo il materasso, poiché ciò potrebbe causare problemi di umidità e muffa. Utilizzare una piccola quantità di soluzione detergente alla volta.
  5. Sciacquare con acqua pulita
    • Una volta trattata la macchia, sciacquare il materasso con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di sapone. A tale scopo è possibile utilizzare un panno pulito e leggermente umido.
    • Cospargere la zona con borotalco per evitare che compaiano segni durante l'asciugatura.
    • Quando sarà asciutto aspiratelo per eliminare il borotalco senza strofinarlo.
  6. Asciugare completamente
    • Assicurarsi che il materasso sia completamente asciutto prima di coprirlo con lenzuola o riutilizzarlo. Puoi accelerare il processo di asciugatura posizionando il materasso in una zona ben ventilata o utilizzando un asciugacapelli a temperatura fresca (il calore potrebbe danneggiare il tessuto o fissare la macchia).
  7. Utilizzare smacchiatori specifici
    • Per le macchie più ostinate è possibile utilizzare smacchiatori specifici per materassi. Seguire attentamente le istruzioni del produttore.
  8. Proteggi il materasso
    • Per evitare macchie future, valuta la possibilità di proteggere il materasso con una fodera impermeabile e lavabile (ad esempio un coprimaterasso in cotone con rivestimento interno in PVC)

    Seguendo questi pratici consigli potrai allungare la vita del tuo materasso mantenendo un ambiente di sonno pulito e sano. Assicurati sempre di controllare le etichette di cura del produttore e di eseguire un test su una piccola area nascosta del materasso prima di applicare qualsiasi soluzione sulla macchia. Con un po' di attenzione e cura, il tuo materasso rimarrà intatto e favorirà un sonno riposante.

Come pulire e disinfettare il materasso?
Guarda il video
<a href="href="https://www.youtube.com/watch?v=D3lXe0qaJfU">Come pulire e disinfettare il materasso?

Come pulire correttamente un cuscino ingiallito?

I cuscini sono essenziali per un buon sonno notturno, ma col tempo possono macchiarsi e ingiallire. Scopri come ripristinare il loro candore abbagliante per notti riposanti.

  1. Controlla l'etichetta di cura
    • Prima di iniziare la pulizia, controlla l'etichetta di cura del cuscino per assicurarti di seguire le istruzioni del produttore.
  2. Lavatrice
    • Nella maggior parte dei casi, i cuscini in fibra sintetica, piumino o piuma possono essere lavati in lavatrice. Assicurati di utilizzare un ciclo di prelavaggio e di non sovraccaricare la macchina. I cuscini devono potersi muovere all'interno del cestello senza ostacoli.
  3. Utilizzare un detersivo delicato
    • Scegli uno speciale detersivo bianco (meglio se in polvere) anche se sono colorati aggiungendo una pastiglia o una dose di candeggina ossigenata.
    • Fare attenzione a non usare candeggina per evitare di danneggiare le fibre del cuscino.
    • Evitare anche gli ammorbidenti che potrebbero causare allergie.
  4. Preferire un risciacquo completo
    • Eseguire un ulteriore risciacquo per garantire la rimozione di eventuali residui di detersivo. I residui di detersivo potrebbero rendere il cuscino rigido e scomodo.
  5. Filatura
    • Puoi facilmente utilizzare una centrifuga veloce a 1200 giri al minuto o 1000 giri al minuto.
  6. Asciugare completamente
    • Asciugare il cuscino su una superficie piana, lontano dalla luce solare diretta.
    • Puoi anche mettere i cuscini nell'asciugatrice purché sia rotativa (elettrica) e aggiungere palline da tennis per ripristinare la morbidezza del cuscino.
  7. Tratta le macchie persistenti
    • Per le macchie ostinate, puoi applicare sulla macchia una miscela di bicarbonato di sodio e acqua, lasciare agire per qualche minuto, quindi lavare il cuscino come indicato sopra.
  8. Proteggi il cuscino
    • Per evitare macchie future, utilizza una fodera protettiva per cuscino lavabile che ti aiuterà a mantenere il cuscino fresco e pulito più a lungo. Per i cuscini potete utilizzare, ad esempio, anche un coprimaterasso in cotone con rivestimento interno in PVC.
  9. Disinfettare regolarmente
    • Dormire su un cuscino disinfettato non solo contribuisce a una migliore qualità del sonno ma anche alla salute della pelle e delle vie respiratorie. Il vapore DMS (Dry Microfine Steam) di Laurastar offre una soluzione efficace e naturale per disinfettare in profondità i tuoi cuscini, eliminando oltre il 99,999% di virus, batteri, funghi e il 100% di acari della polvere senza prodotti chimici. Questo trattamento regolare assicura che il tuo cuscino rimanga un rifugio di freschezza, avvolgendoti notte dopo notte in un bozzolo di pulizia e comfort.

    Seguendo questi pratici consigli potrai riportare il tuo cuscino alla sua lucentezza originaria e goderti un sonno ristoratore. Ricordati di lavare regolarmente i tuoi cuscini per mantenere un'igiene ottimale e prolungarne la durata. Prenditi cura dei tuoi cuscini e loro si prenderanno cura di te, notte dopo notte.

Ridona freschezza e pulizia al tuo tappeto con IZZI: la scelta migliore per disinfettare ed eliminare gli odori:
Guarda il prodotto
Camera da letto con IZZI
Con questa guida completa sarai attrezzato per eliminare tutte le macchie sui tessuti della tua casa e preservare la bellezza dei tuoi interni. Dì addio alle preoccupazioni e sfrutta al massimo il tuo accogliente bozzolo, sempre impeccabile e accogliente! Leggi la guida completa per pulire tutti i tipi di macchie: